TELECOM: +39 011 230 6363 BROADCASTING: +39 02 9728 9710 sales@optoplast.org
Data center
Home E Tag: Data center

Nell’era digitale in cui viviamo, l’elaborazione, lo stoccaggio e la trasmissione dei dati sono diventati elementi chiave per il funzionamento di aziende, organizzazioni e servizi online. I data center, strutture dedicate all’archiviazione e alla gestione dei dati, sono diventati sempre più cruciali

La fibra ottica è un mezzo di trasmissione dei dati costituito da un sottile filamento di vetro o plastica, in cui i segnali vengono trasmessi sotto forma di impulsi luminosi. Rispetto ai tradizionali cavi in rame, la fibra ottica offre numerosi vantaggi. È in grado di trasportare grandi quantità di dati a velocità estremamente elevate, garantendo una maggiore larghezza di banda e una latenza ridotta. Inoltre, la fibra ottica è immune alle interferenze elettromagnetiche, garantendo una trasmissione dei dati più affidabile.

I data center sono hub centrali per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati, e l’utilizzo della fibra ottica in queste strutture è diventato la scelta predominante. La fibra ottica consente una connessione ad alta velocità tra i componenti critici del data center, come server, switch di rete e sistemi di archiviazione. Inoltre, la sua ampia larghezza di banda permette il trasferimento simultaneo di enormi quantità di dati tra diversi dispositivi.

Clienti

Factories

Famiglie di prodotti

Forza vendita