TELECOM: +39 011 230 6363 BROADCASTING: +39 02 9728 9710 sales@optoplast.org
Cavo SMPTE in fibra ottica
Home E News E Cavo SMPTE in fibra ottica

Nel settore della produzione video professionale, la trasmissione di segnali video ad alta definizione richiede soluzioni sempre più avanzate. Un importante sviluppo tecnologico in questo ambito è rappresentato dall’utilizzo del cavo ibrido fibra ottica / rame con standard SMPTE 311.

Gli standard SMPTE, Society of Motion Picture and Television Engineers, sono stati principalmente concepiti per l’utilizzo di cavi coassiali per la trasmissione di segnali video professionali.

Tuttavia, con l’avanzamento della tecnologia, è stato possibile sfruttare le potenzialità della fibra ottica per migliorare ulteriormente la trasmissione video. Il cavo SMPTE 311 in fibra ottica è quindi una versione evoluta che combina i vantaggi della tecnologia SMPTE con le prestazioni superiori offerte dalla fibra ottica.

Cavo SMPTE in fibra: vantaggi

L’utilizzo del cavo SMPTE in fibra ottica offre numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali. Uno dei vantaggi più significativi è la capacità di trasportare segnali video ad alta definizione su lunghe distanze senza perdita di qualità. La fibra ottica consente una trasmissione veloce e affidabile dei segnali video, eliminando i problemi di attenuazione e interferenze che possono verificarsi con i cavi coassiali.

Inoltre, il cavo SMPTE in fibra ottica offre una maggiore larghezza di banda, consentendo la trasmissione simultanea di segnali video, audio, dati e controllo camera. Questo è particolarmente vantaggioso in ambienti di produzione complessi, in cui è necessario gestire una grande quantità di informazioni contemporaneamente.

Un altro aspetto importante del cavo SMPTE311 è la presenza di cavi di potenza in rame che completano il collegamento con alimentazione di corrente. Rispetto ai cavi coassiali tradizionali, che necessitano di altri cavi complementari (alimentazione audio ecc), il cavo in fibra/rame offre un design flessibile e pratico, facilitando l’installazione e la gestione dei cavi all’interno degli ambienti di produzione.

Il cavo SMPTE 311 in fibra ottica viene ampiamente utilizzato nell’industria cinematografica e televisiva per la trasmissione di segnali video professionali ad alta definizione. È comunemente impiegato per collegare le telecamere alle unità di controllo o di registrazione, collegando contemporaneamente contatti fibra e rame, consentendo la trasmissione di segnali video senza compromettere la qualità dell’immagine. Questo è particolarmente cruciale in produzioni di alto livello, in cui la qualità visiva è di primaria importanza.

Optoplast, settore broadcasting, è specializzato nelle forniture e connettorizzazione di cavi SMPTE, vantando grande esperienza con primari attori del settore televisivo e di eventi live

Cavi SMPTE 311M

Clienti

Factories

Famiglie di prodotti

Forza vendita