Barcellona, 10 Ottobre 2024 – Star Connect, leader italiano nella produzione e distribuzione di soluzioni di connettività e componenti passivi per reti in fibra ottica, ha incorporato Percon nel progetto di crescita, storica realtà spagnola specializzata nella realizzazione di soluzioni di cablaggio professionale per i settori Broadcasting e Multimedia.
L’operazione si cala nel più ampio progetto di crescita che Star Connect , condotta dal Presidente Gianni Spadaro e l’Amministratore Delegato Marco Viarenghi, sta realizzando nel settore della fibra ottica e ha come obbiettivo il rafforzamento del gruppo nel settore del Broadcasting. German e Domenec Permanyer, azionisti di riferimento di Percon, continueranno ad essere coinvolti nella gestione della società al fine di supportarne l’ambizioso piano di crescita condiviso con Star Connect di cui, nell’ambito dell’Operazione, hanno acquisito una quota del capitale.
Star Connect è una holding di partecipazioni che controlla Optoplast, fondata nel 1988 con sede a Torino e stabilimenti produttivi a L’Aquila, Capriate (BG) e Mesero (MI). Optoplast ha un giro d’affari di circa 22 milioni di euro, opera prevalentemente in Italia dove vende a OEM, installatori, distributori e system integrator. Star Connect è una società del portafoglio del Fondo Star IV Private Equity Fund, gestito da Star Capital, investitore di private equity che ne ha acquisito la maggioranza nel corso del 2023 per sostenere il processo di crescita anche tramite acquisizioni.
Percon, fondata con più di 40 anni di esperienza nell’attività di cablaggio, ha sede e stabilimento produttivo a Barcellona. Il gruppo, di cui fanno parte 3 società, ha un giro d’affari di circa 10 milioni di fatturato.
In questa transazione Star Connect è stata assistita Equita Mid Cap Advisory e Clairfield International in qualità di advisor finanziario, nelle persone di Filippo Guicciardi e Massimo Banfi. Deloitte ha curato la due diligence e ha fornito l’assistenza legale e fiscale nell’ambito dell’operazione. Lo studio GTA Lex ha inoltre assistito Star Connect con riferimento agli aspetti societari e legali del reinvestimento dei soci Percon.
Percon e i suoi azionisti sono stati assisti dall’advisor finanziario Ilv Silver, con sede a Barcellona, che si è occupato anche di fornire l’assistenza legale.