TELECOM: +39 011 230 6363 BROADCASTING: +39 02 9728 9710 sales@optoplast.org
Trasporti
Home E Trasporti

Il settore ferroviario è uno dei principali utilizzatori di tecnologie avanzate, tra cui la fibra ottica, per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni ferroviarie.

Uno dei principali utilizzi della fibra ottica nel settore ferroviario è la trasmissione di dati tra le stazioni e i sistemi di controllo centralizzato. La fibra ottica consente di trasferire grandi quantità di dati ad alta velocità, garantendo una gestione e un controllo precisi e tempestivi delle operazioni ferroviarie. La fibra ottica offre inoltre una maggiore affidabilità rispetto ad altre tecnologie di comunicazione, garantendo la continuità delle operazioni ferroviarie anche in caso di problemi tecnici.

Inoltre, la fibra ottica è utilizzata per la sorveglianza delle infrastrutture ferroviarie. I sensori basati su fibra ottica possono rilevare la presenza di eventuali problemi strutturali o di sicurezza, come le vibrazioni delle rotaie, i cambiamenti di temperatura o la presenza di persone o oggetti sulla linea ferroviaria. Questi sensori permettono di monitorare costantemente lo stato delle infrastrutture ferroviarie, garantendo una maggiore sicurezza e affidabilità delle operazioni.

Inoltre, la fibra ottica viene utilizzata anche per il controllo dei sistemi di sicurezza a bordo dei treni. I sistemi di sicurezza a bordo, come i sistemi di frenata automatica, utilizzano la fibra ottica per trasmettere i segnali di controllo tra il treno e il sistema di controllo centrale, garantendo una maggiore sicurezza e affidabilità delle operazioni ferroviarie.

Infine, la fibra ottica viene anche utilizzata per migliorare l’esperienza dei passeggeri a bordo dei treni. Ad esempio, la fibra ottica consente di fornire connessioni Internet ad alta velocità ai passeggeri, consentendo loro di navigare in rete, guardare film o lavorare mentre sono in viaggio.

connettiti con noi

Clienti

Factories

Famiglie di prodotti

Forza vendita